Tu sei qui: Home Il diritto Informazioni legali: Austria Le vittime e i loro diritti I diritti dei minori vittime di violenza

I diritti dei minori vittime di violenza

 

Le persone che siano state vittime di un reato doloso di violenza fisica/sessuale o di minaccia grave e determinati parenti di persone che siano state vittime del reato di omicidio hanno - a determinate condizioni - il diritto ad un accompagnamento processuale  legale e psico-sociale gratuito. Per i minori valgono alcune norme particolari.

 

Fondamentalmente i minori hanno gli stessi diritti processuali come le vittime di reato adulte. Per alcuni settori vi sono però delle norme speciali, che considerano l’età e la particolare vulnerabilità di queste vittime. Rispetto alla testimonianza p.e., i minori sotto i 14 anni, possono essere interrogati da un perito anziché dal/la giudice.  Inoltre per quell’età l’audizione innanzi al Tribunale deve avvenire in forma protetta, se si tratta di reato sessuale.

Ciò significa che il/la minore si troverà con il/la giudice e il/la perito/a in una stanza separata e con l’ausilio di una videocamera l’audizione viene trasmessa  nell’aula giudiziaria ove si trovano le altre parti processuali, quindi anche l‘imputato e la sua difesa. In questo modo si evita l’incontro tra  imputato e minore vittima.

L’accompagnamento processuale  per vittime minori si distingue da quella per gli adulti nel senso che sia i minori che la sua persona di riferimento hanno diritto all’assistenza. Se si tratta di un neonato o minore molto piccolo – per il quale non è possibile pensare ad un accompagnamento processuale  – la persona di riferimento del minore ha il diritto ad un suo accompagnamento processuale  anche se il minore non ce l’ha.

In Tirolo l’accompagnamento processuale  per le vittime (donne e uomini) di violenza domestica  dai 16 anni in su viene offerto dal Centro di protezione dalla violenza (Gewaltschutzzentrum) Tirol, inoltre dal Consultorio per donne e minori (Frauen- und Mädchenbera­tungsstelle ) Evita così come l’associazione “Donne contro la violenza sessuale”  (Verein Frauen gegen Vergewaltigung)  (che operano entrambi solo per vittime donne), per uomini minorenni anche il consultorio per uomini (Männerberatung) e in generale per i minori il Centro di Tutela Minori (Kinderschutz­zentrum).