Tu sei qui: Home Il diritto Informazioni legali: Austria Le vittime e i loro diritti I diritti delle vittime - adulti

I diritti delle vittime - adulti

 

RechtLe persone che siano state vittime di un reato doloso di violenza fisica/sessuale o di minaccia grave e determinati parenti di persone che siano state vittime del reato di omicidio hanno – a determinate condizioni – il diritto ad un accompagnamento processuale  legale e psico-sociale gratuito.

Con la riforma della procedura penale in vigore dal 1 gennaio 2008 sono stati notevolmente ampliati i diritti  delle vittime di reati rafforzando la posizione processuale della parte lesa. Essa può ora farsi rappresentare nel processo, può prendere visione di tutti gli atti processuali e deve essere informata sui propri  fondamentali diritti prima di essere sentita oltre che essere informata di ogni fase del procedimento. Se necessario deve avere il sostegno di un/a traduttore/trice. Inoltre può partecipare all’interrogatorio di determinati testimoni e imputati così come a ricognizioni o ricostruzioni del fatto. Durante il dibattimento può porre domande ai testimoni , periti, ecc. e nel caso di richiesta di archiviazione da parte della procura può chiedere – in presenza di determinate condizioni – la prosecuzione del procedimento.

Uno dei diritti più importanti è la possibilità dell’ accompagnamento processuale . Le persone che siano state vittime di un reato doloso di violenza (p.e. fisica) o di minaccia grave o che siano state pregiudicate nella loro integrità sessuale (p.e. attraverso uno stupro o abuso sessuale) e determinati parenti di persone che siano state vittime del reato di omicidio e che hanno assistito al fatto, possono ottenere questo sostegno.

L’accompagnamento processuale  ha due componenti: quella legale e quella psico-sociale.

L’assistenza psico-sociale comprende la preparazione al processo con il carico emotivo ad esso collegato, così come gli accompagnamenti dalle forze dell’ordine e in Procura e in Tribunale. L’assistenza legale comprende  la consulenza e rappresentanza legale da parte di un/a avvocato/a nel procedimento penale. Le vittime di reato che abbiano il diritto all’accompagnamento processuale  devono essere informati di ciò sin dal primo contatto con la Polizia o il Tribunale.

In Tirolo l’accompagnamento processuale  per le vittime (donne e uomini) di violenza domestica  viene offerta dal Centro di protezione dalla violenza (Gewaltschutzzentrum) Tirol, inoltre dal Consultorio per donne e minori (Frauen- und Mädchenbera­tungsstelle ) Evita così come l’associazione “Donne contro la violenza sessuale”  (Verein Frauen gegen Vergewaltigung)  (che operano entrambi solo per vittime donne), per uomini minorenni anche il consultorio per uomini (Männerberatung).