Tu sei qui: Home Il diritto Informazioni legali: Austria FAQ I diritti delle vittime e l'accompagnamento processuale

I diritti delle vittime e l'accompagnamento processuale

Cosa significa accompagnamento processuale?

L’accompagnamento processuale ha due componenti: quella psico-sociale e quella legale. La psico-sociale prevede la preparazione della persona offesa al processo e a tutte le emozioni pesanti legate allo stesso, accompagnamenti a interrogatori/audizioni nella fase istruttoria o dibattimentale (quindi alla polizia giudiziaria e in Tribunale). L’accompagnamento legale invece prevede la consulenza e rappresentanza legale per mezzo di un/a avvocato/a. L’accompagnamento processuale di solito inizia con la denuncia ma in alcuni casi eccezionali anche prima, p.e. per una consulenza in vista della denuncia.


Chi ha diritto all’accompagnamento processuale?

  1. Ogni persona che sia stata vittima di un reato doloso di violenza (p.e. fisica) o di minaccia grave o che sia stata pregiudicata nella propria integrità sessuale.
  2. Il/la coniuge, il/la convivente, i parenti in linea retta, fratello o  sorella di una persona che sia stata uccisa da un comportamento delittuoso, o altri parenti, testimoni dell’omicidio.


Quando viene concesso l‘accompagnamento processuale?

Le vittime come sopra definite ottengono l’accompagnamento processuale psico-sociale e legale se ciò corrisponde ad un‘ esigenza  di tutela dei loro diritti processuali, considerando con attenzione il loro coinvolgimento personale emotivo. La valutazione dei presupposti è competenza dell’istituzione che concede l’accompagnamento.

 

Quanto costa l’accompagnamento processuale?

Per la vittima è sempre gratuito, indipendentemente dall’ esito del processo penale. In caso di sentenza di condanna può essere prevista una condanna sino a € 1.000,- per i costi dell’accompagnamento processuale. Se non vi è sentenza di condanna i costi sono a carico dello stato.

 

Chi offre l’accompagnamento processuale alle vittime di violenza?

In Tirolo l’accompagnamento processuale per le vittime (donne e uomini) di violenza domestica al di sopra dei 16 anni viene offerta dal Centro di protezione dalla violenza (Gewaltschutzzentrum) Tirol, inoltre dal Consultorio per donne e minori (Frauen- und Mädchenbera­tungsstelle) Evita così come l’associazione “Donne contro la violenza sessuale” (Verein Frauen gegen Vergewaltigung)  (che operano entrambi solo per vittime donne). L’accompagnamento processuale per i minorenni lo offrono il Centro di Tutela dei Minori (Kinderschutz­zentrum) così come i servizi di consulenza pedagogica (Erziehungsberatungsstellen), per uomini minorenni anche il consultorio per uomini (Männerberatung).