Tu sei qui: Home La documentazione La documentazione dello stato psicologico

La documentazione dello stato psicologico

La descrizione su apposito modulo per la documentazione da parte del/le medico/a dello stato emotivo può essere un notevole indicatore di una situazione di violenza

 

Frau verdeckt GesichtAccanto alla documentazione delle condizioni fisiche della paziente anche la documentazione dello stato psichico è di fondamentale importanza.

La descrizione da parte del personale medico dello stato emotivo della paziente sulla documentazione che la riguarda può aiutare il riconoscimento di un situazione di violenza.

Lo stato psichico (l’espressione emotiva), la mimica, la gestualità, il comportamento (la paziente riesce a seguire le domande?), lo sguardo e altri stati/indicatori psicosomatici (p.e. spossamento, disturbi aspecifici, disturbi alla respirazione, disturbi gastro-intestinali) possono essere – accanto ai segni visibili delle lesioni fisiche – degli indicatori di violenza domestica (vedi: Ulteriori indicatori di violenza).

Soprattutto nel caso di ferite dalla causa poco chiara, la descrizione/documentazione medica dello stato psichico può contribuire in modo decisivo alla valutazione della credibilità della vittima in un eventuale procedimento giudiziale.

 

 

Perché la documentazione dello stato psichico è di fondamentale importanza per i processi?

 

Nella maggior parte dei processi in caso di violenza domestica gli unici testimoni sono

l’autore della violenza e la vittima; pertanto le loro dichiarazioni diventano fondamentali per la pronuncia di una sentenza e esiste un reale pericolo di travisamento della realtà.

La documentazione dello stato psichico generale della paziente è inoltre importante per fornire una prova adeguata in quei processi (penali, civili) ove si discute di risarcimento danni, responsabilità genitoriali e responsabilità per colpa in separazioni/divorzi.

 

Esempi:

 

Nel caso di un’indagine che si svolga immediatamente dopo il fatto è importante documentare che la vittima di violenza non si trova in stato alterato da sostanze attive psichedeliche per contrastare l’eventuale affermazione dell’accusato che la vittima si sia procurata da sola le lesioni in quanto si trovava in stato alterato.

Una donna ferita alla gamba racconta in totale agitazione e tremante di essere stata buttata giù dalle scale dal marito.

 

Procedura per la documentazione dello stato psichico:

 

Descrivere brevemente lo stato psichico/emotivo della paziente sulla documentazione medica (vedi: Moduli). Attenzione a considerare che la descrizione deve essere descrittiva, non contenere giudizi.

In caso di anomalie particolari che si dovessero riscontrare nell’interazione con la paziente è possibile compilare un ulteriore modulo (Modulo descrizione comportamento). Questo è particolarmente di aiuto nei casi di varie anomalie nel comportamento e può servire da promemoria.

 

Un obiettivo della documentazione completa dello stato fisico e psichico delle persone colpite da violenza è di contribuire – al di là delle prestazioni prettamente sanitarie – al chiarimento delle cause di una lesione nel caso si svolgesse un processo. Inoltre la documentazione completa e precisa aiuta il personale medico nella formulazione di una diagnosi e del relativo trattamento sanitario.