Tu sei qui: Home La violenza domestica Le conseguenze della violenza domestica Implicazioni della violenza

Implicazioni della violenza

La qualità di vita delle vittime di violenza domestica viene pregiudicata pesantemente da anni di esperienze di violenza.

 

Frau mit HämatomAnni di violenza e sottomissione distruggono l’identità delle donne colpite in modo da pregiudicarne importanti ambiti di vita delle stesse e dei figli/delle figlie.

Accanto alle ferite e i disturbi fisici e alle conseguenze sulla salute psico-fisica (vedi: La violenza fisica e indicatori e Ulteriori indicatori di violenza) le conseguenze sulle vittime si possono descrivere come segue:

  • perdita del valore di sé e della sicurezza sino alla perdita dell’autostima 
  • perdita del senso di gestione autonoma della propria vita e del proprio corpo 
  • senso di impotenza e isolamento.

 

La violenza può provocare gravi conseguenze traumatiche. Spesso le donne trovano delle strategie per convivere con il dolore e i sentimenti feriti. Queste donne investono un’enorme energia per sopravvivere e affrontare la quotidianità. Ma la violenza continua aumenta il peso, le tensioni e ansie determinano le giornate rendendole insopportabili. A volte si ricorre all’alcol o alle droghe per calmare la tensione, l’ansia, nei casi di situazioni particolarmente pesanti alcune donne ricorrono agli psicofarmaci. Con il tempo però ciò porta ad un calo dell’energia e delle forze che servono alla donna per affrontare la vita quotidiana e quella della famiglia.

Per uscire dal ciclo della violenza un aiuto adeguato dall’esterno è assolutamente necessario.