Tu sei qui: Home Il diritto Informazioni legali: Austria FAQ Diritto penale

Diritto penale

Si deve sempre presentare una denuncia?

È un diritto di tutti presentare denuncia, quando si è a conoscenza di un comportamento delittuoso, ma in generale non è un obbligo.

L’obbligo di denuncia sussiste invece da parte delle autorità pubbliche che nell’esercizio delle loro funzioni vengano a conoscenza di comportamenti delittuosi. Le eccezioni sono solo ammesse nei casi ove la denuncia venga a pregiudicare l’esercizio di altri doveri professionali, così come potrebbe succedere con l’attività professionale del personale medico e tecnico-sanitario.


Dove si può presentare una denuncia?

Presso ogni posto di polizia o direttamente presso la Procura.

 

Per quanto tempo si può non fare denuncia?

La denuncia può non essere presentata per tutto il periodo richiesto dalla necessità di tutela del benessere del minore. In ogni caso, però, il personale medico deve fare una segnalazione all’Ufficio Minori (Jugendwohlfahrts­träger). Quindi per il personale medico e quello tecnico-sanitario la segnalazione all’Ufficio Minori è obbligatoria, non la denuncia.

 

Ci si può informare presso un posto di polizia se si è obbligati a presentare denuncia?

Solo limitatamente in quanto, le autorità pubbliche, sono obbligate a denunciare i comportamenti delittuosi di cui vengono a conoscenza  nell’esercizio delle loro funzioni.

 

Dove ci si può informare?

Presso tutti i Centri di protezione dalla violenza (Opferschutzeinrichtungen) o, eventualmente, presso il  Tribunale  nel giorno (settimanale) accessibile al pubblico ci si può informare sui propri diritti; inoltre in Internet o presso l’Ordine degli Avvocati dove viene offerta una “prima consulenza gratuita”.

 

Cosa sono i reati perseguibili d’ufficio (Offizialdelikte) ?

Questi reati (ai quali appartengono quasi tutti i delitti punibili) vengono perseguiti d’ufficio. Le parti offese, le potenziali parti offese o il reo, non hanno alcuna influenza sul fatto se si proceda per quel reato o su come avvenga l’istruttoria. La fase istruttoria è diretta dalla Procura che ha l’obbligo di essere obiettiva.

 

Quando si parla di una lesione?

La definizione di lesione si basa sulla norma § 83 StGB. Il reo provoca una lesione o un danno alla salute. Le lesioni comportano un pregiudizio alla inviolabilità del corpo che non siano del tutto irrilevanti.  Secondo la giurisprudenza irrilevanti sono quei pregiudizi che provocano solo un leggero disagio fisico, ove il limite dell’irrilevanza è discusso. Le lesioni che comportano un pregiudizio alla inviolabilità del corpo e provocano dolori fisici, vengono unanimemente definiti come non più irrilevanti.

Lesioni sono p.e. distorsioni, ematomi, fratture, ferite, perdita di denti.

 

Cosa si intende per danni alla salute?

Danni alla salute sono p.e. infezioni da epatite, HIV, Salmonella ecc., intossicazioni, p.e. da medicinali, gas, stati di schok …

 

Cosa si intende per lesione grave?

Lesione grave o danno alla salute è definito nel  § 88 Abs. 4 StGB ed è punito con una pena maggiore. Esempi sono: perforazione intestinale, frattura della clavicola, emorragie dei grandi vasi sanguigni, venire sfigurati in modo permanente, paralisi croniche, danni cerebrali, frattura grave del setto nasale ...

Inoltre ogni danno alla salute o incapacità di lavoro superiore ad una prognosi di 24 giorni sono considerati lesione grave.

 

Una denuncia per lesione può essere revocata?

No. La lesione comporta un reato perseguibile d’ufficio. Ciò significa che dopo la denuncia nessuno, nemmeno chi la presenta, ha influenza sulla prosecuzione delle indagini e sulla prosecuzione del giudizio. La  procura è competente per la procedibilità d’ufficio e decide sull’istruttoria e sulla procedura.

 

Literatur:
(1) Vgl. Bertel C., Schwaighofer K.: Österreichisches Strafrecht: Besonderer Teil I. Wien: Springer, 2004, S. 27 f.
(2) Vgl. Aigner G., Kletecka A., Kletecka-Pulker M., Memmer M. (Hrsg.): Handbuch Medizinrecht für die Praxis. I. Wien: 2008, S. 211 ff.