Tu sei qui: Home Gli indicatori La violenza fisica e gli indicatori Il ruolo del personale sanitario

Il ruolo del personale sanitario

Già dal primo contatto con la/il paziente la percezione dei/lle medici/che degli indicatori di violenza è fondamentale per il prosieguo del trattamento.

  

ÄrztinL’importanza del ruolo del personale medico e tecnico-sanitario sanitario si rivela ricercando e riconoscendo i segni della violenza; valutando tale segni; nominando la violenza e convincendo la paziente a confidarsi e farsi aiutare; riconoscendo precocemente i fattori di rischio di potenziali future morbilitá e/o mortalità per un’ efficace prevenzione.

Dal 2003 sono stati svolti dei corsi di sensibilizzazione su tale problema per il personale sanitario di tutti gli ospedali in Alto Adige, e in particolare per il personale del Pronto Soccorso dell’ospedale di Bolzano, che ha partecipato al completo. E’ stato insegnato come relazionarsi alla vittima, come accoglierla, come ascoltarla. I medici in generale, ma in particolare quelli del Pronto Soccorso possono svolgere un ruolo rilevante per una corretta accoglienza e trattamento, se sono consapevoli che la violenza domestica esiste, e che la donna che ha di fronte può esserne una vittima, ricercando i segni della violenza, valutando tali segni, vagliando la presenza di tutti gli indicatori su nominati.