Tu sei qui: Home Gli indicatori La violenza fisica e gli indicatori

La violenza fisica e gli indicatori

Per capire se ci si trova di fronte ad un caso di violenza domestica è importante considerare degli indicatori specifici, ovvero dei segnali particolari che possono indicare la presenza di una situazione di violenza fisica.

Indicatori della violenza fisica

Indicatori generali di violenza fisica possono essere un intervallo di tempo non spiegabile tra la lesione e la ricerca di aiuto medico, una descrizione dell’ accaduto incongrua rispetto alla lesione presentata, ferite inveterate e di periodi diversi, tutti particolari che possono indicare la presenza di una situazione di violenza fisica.

Leggi il resto

Riconoscere una situazione di violenza

Molto spesso le vittime di violenza domestica non si riconoscono perché loro stesse nascondono la vera causa delle loro patologie, rendendo più difficile al personale parlare del tema della violenza. Per tale motivo è ancora più importante riconoscere i segnali “nascosti” della violenza domestica.

Leggi il resto

Il ruolo del personale sanitario

Già dal primo contatto con la/il paziente la percezione dei/lle medici/che degli indicatori di violenza è fondamentale per il prosieguo del trattamento.

Leggi il resto

Indicazioni per la visita

Parlate con la paziente degli indicatori di violenza riscontrati. Un atteggiamento empatico e l’assicurazione che il colloquio sarà trattato con il massimo riserbo e nel rispetto del segreto professionale sono presupposti fondamentali.

Leggi il resto

Visita ginecologica

I risultati di numerose ricerche ci dicono, che donne con dolori pelvici cronici, infezioni genitali recidivanti, malattie sessualmente trasmissibili, gravidanze indesiderate, interruzioni di gravidanze ripetute, carente “compliance”, sono spesso vittime di violenza.

Leggi il resto