Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home Le vittime di violenza

Le vittime di violenza

La violenza alle donne

Donne, minori e uomini subiscono violenza domestica in dimensioni e gravità molto diverse. Circo il 90 % di/delle clienti del Centro di protezione contro la violenza del Tirolo (Gewaltschutzzentrum Tirol) sono donne.

Leggi il resto

La violenza agli uomini

La violenza domestica, come causa di lesioni e conseguenze dannose per la salute degli uomini sarà pure possibile – ma non nella frequenza e gravità conosciuta dalle donne.

Leggi il resto

La violenza ai minori

Anche una „sana sberla“ come metodo educativo è violenza e la violenza può arrivare sino all’omicidio. Tra questi due gesti troviamo una gamma di inimmaginabili sevizie cui può essere sottoposto un/a minore.

Leggi il resto

La violenza assistita

In tante famiglie vivono bambini e giovani che convivono con gli atti di violenza tra genitori, partner, nonni o altri parenti e conoscenti. In questi casi gli adulti raramente considerano che anche i minori assistono alla violenza e pertanto non vengono prese sufficienti misure di protezione e aiuto

Leggi il resto

La violenza alle persone anziane

Il confronto con il tema della „Violenza contro le persone anziane“ ancora fortemente tabuizzato – solo i casi gravi arrivano ad essere noti – e la considerazione di un approccio preventivo in questo campo mostrano una crescente necessità di informazione ed intervento (p.e. in ambito sanitario).

Leggi il resto

L‘assistenza domiciliare

La maggior parte delle persone bisognose di cura sono adeguatamente seguiti dall‘ assistenza domiciliare. Le persone che accudiscono per anni una persona vicina sono frequentemente sovraccaricati.

Leggi il resto